Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi steroidei, si divide in HDL ossia il colesterolo “buono” ed LDL quello “cattivo”. In verità se i valori non superano i normali parametri stabiliti non è nocivo, è importante che essa non si accumuli nel sangue, perché le conseguenze possono essere negative per l’organismo. Il colesterolo HDL invece porta via l’eccesso di LDL portandolo la fegato per permettergli di smaltirlo attraverso le feci.
Tieni d’occhio i valori del colesterolo
Quando il valore del colesterolo supera i 200 è il caso di iniziare a preoccuparsi, per evitare di incappare in problemi cardiovascolari. Il colesterolo può essere causato sia da un’alimentazione squilibrata (fattore esogeno, sia essere prodotto dal proprio corpo (fattore endogeno).
E’ importante quindi sottoporsi ad analisi del sangue ciclicamente per controllare i valori di colesterolo nel sangue. Questo eccesso di colesterolo può provocare diversi sintomi: patologie a carico dell’occhio, intolleranze alimentari, stitichezza, emicrania, cattiva digestione, intorpidimento degli arti, nausea.
Consigli da adottare
Per contrastare il colesterolo alto è utile avere un’adeguata alimentazione e fare sport, quando il problema proviene da fattori genetici o ereditari, il medico consiglierà la cura adatta a moderare il fenomeno. I medicinali utilizzati prevalentemente sono integratori a base di omega3, fibrati, niacina che hanno il compito di contenere il valore di colesterolo nel sangue.
Prodotti correlati